MANDATO DI ARRESTO EUROPEO PROCEDURA FOR DUMMIES

mandato di arresto europeo procedura for Dummies

mandato di arresto europeo procedura for Dummies

Blog Article



Le convenzioni di Ginevra attualmente vigenti sono quelle concluse nel 1949 e sono quattro. Si occupano della tutela delle persone che direttamente o indirettamente sono coinvolte in un conflitto armato.

Sulla base del principio di specialità, poi, il Codice di procedura penale prevede che l’estradato non possa essere consegnato a un terzo Stato, né che possa subire la restrizione della libertà personale o le misure alternate alla detenzione.

Se la persona ricercata si oppone all’estradizione, di norma l’UFG emette un ordine d’arresto in vista d’estradizione e invita contemporaneamente lo Stato richiedente a presentare domanda formale d’estradizione. In assenza di un trattato che disponga diversamente, lo Stato richiedente ha a disposizione eighteen giorni for every presentare la domanda formale d’estradizione all’UFG.

in presenza di un fondato timore che l’imputato o il condannato sia sottoposto a trattamenti disumani, arrive la tortura, o ad atti persecutori che siano lesivi dei suoi diritti fondamentali una volta arrivato nel Paese straniero. 

Per i reati commessi in Svizzera sussiste la possibilità di autorizzare l'estradizione verso l'Italia, a condizione che i pubblici ministeri cantonali o il Ministero pubblico della Confederazione intendano privilegiarla, in particolare for each motivi di economia processuale.

Vi sono alcuni principi che informano la disciplina codicistica e quella convenzionale sull’estradizione:

Se la stessa persona è ricercata da più Stati, l’estradizione è accordata a tutti i Paesi se le condizioni sono soddisfatte. I trattati d’estradizione non disciplinano in maniera esaustiva a quale more info Stato la consegna è effettuata per prima.

Limiti: L’estraneo è soggetta a limitazioni. La Costituzione italiana vieta l’estraneo for every reati politici, anche se con diverse interpretazioni sulla portata di questo divieto. Inoltre, l’estraneo è vietata se l’ordinamento straniero prevede la pena di morte per il reato in questione.

Accordo tra la Repubblica more info Italiana e la Romania sul trasferimento delle persone condannate alle quali è stata inflitta la misura dell'espulsione o quella dell'accompagnamento al confine (Roma, 2003)

Non è tuttavia considerata reato fiscale advert esempio la truffa in materia di sovvenzioni tesa a ottenere dalle autorità fiscali, mediante simulazione di fatti, il pagamento di importi senza averne diritto.

In conclusione, for every le ragioni suesposte la Corte di Cassazione rigettava il ricorso confermando la decisione favorevole all’estradizione in Svizzera.

Invero, il principio di sussidiarietà – arrive si vedrà nel caso di seguito esaminato avente ad oggetto la richiesta di estradizione in Svizzera – trova sempre maggiori deroghe soprattutto nelle convenzioni internazionali: infatti, oggi gli Stati possono scegliere se procedere all’estradizione ovvero trattenere la persona richiesta per giudicarla o punirla nel proprio more info territorio.

le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità, e devono inoltre portare alla rieducazione del soggetto condannato;

Se il detenuto viene trovato e arrestato all’estero, l’Italia presenta una richiesta per la consegna affinché sconti la pena restante.

Report this page